ABR nella pratica

Si può imparare la tecnica dai nostri istruttori per trattare il vostro bambino o un'altra persona nella vostra famiglia. Siate consapevoli del fatto che è necessario investire molto tempo in ABR.

Tuttavia:

il lavoro non è invasivo ma anzi leggero e piacevole;

quando si cominciano a notare i benefici il lavoro diventa parte integrante della giornata e non pesa per nulla;

il paziente durante e dopo il trattamento ottiene sensazioni di benessere;

i progressi si sommano e sono duraturi;

otterrete tutto il supporto e la guida del nostro centro.



Programma annuale
Le tecniche ABR
Intensità del trattamento
Per saperne di più o per iniziare?


Programma annuale

ABR Belgio offre un programma annuale in cui attraverso incontri personali si passa da una serie di momenti chiave.

Valutazioni
In un’anno ci sono due sessioni di valutazione, in cui la condizione della persona trattata sarà valutata nei minimi particolari. La diagnosi si basa su modello collaudato di classificazione e poi verrà composto un piano di trattamento individuale. La valutazione include tra le altre:
misurazioni, test di mantenimento della postura, test delle reazioni nei cambiamenti di postura, un servizio fotografico esteso, relazione sui test, confronto fotografico, pianificazione e spiegazione della strategia e le risposte attese.
Siamo lieti di informarvi circa il costo e le varie opzioni durante il nostro primo contatto.

Sessioni
Durante le sessioni, i genitori e gli assistenti imparano dagli istruttori di ABR gli esercizi che andranno a comporre il trattamento quotidiano. Ogni quattro mesi, verranno insegnati nuovi esercizi, a seconda degli obiettivi e dei risultati ottenuti. Le esercitazioni saranno tenute in gruppi o singolarmente, a seconda della disponibilità.


Le tecniche ABR

Principi di base:
Il principio ABR non è solo quello di attivare i muscoli sovrastanti, ma anche e soprattutto rafforzare le fasce interne, i tessuti connettivi, le articolazioni, ecc. Questo non è possibile tramite le tecniche di massaggio tradizionale o con soli esercizi di movimento: si stimolano solo i gruppi muscolari superficiali. ABR mira a rafforzare la struttura generale del corpo, a creare gli spazi e le proporzioni giuste all'interno del corpo. Ciò richiede un approccio e una tecnica di lavoro diversi. Si distinguono diverse tecniche all'interno del metodo ABR pur condividendo lo stesso principio di base.
NB: la persona trattata rimane passiva durante il trattamento. Il trattamento è anche possibile in molti casi, quando il paziente sta dormendo.

Tecnica Classica
Una tecnica speciale tramite leggere pressioni con materiali morbidi. Con questa tecnica si riescono a stimolare i tessuti più profondi che rispondendo allo stimolo cambiano la loro struttura e si rafforzano.

Tecnica eseguita con una palla morbida
La tecnica di rotolamento con la palla fa la stessa cosa, ma ha un obiettivo specifico differente. Con essa si cerca soprattutto di influenzare il tessuto connettivo e viscosità dei fluidi corporei. Unendo la tecnica classica con la tecnica di rotolameto con palla, si ottengono i miglioramenti in tempi più brevi. Con questa tecnica si riesce a stimolare grosse aree del corpo.

Tecnica con l'ovetto viscoelastico
Con essa si cerca soprattutto di modificare la struttura più densa e un po' più superficiale rispetto ai tessuti profondi. I maggiori benefici si ottengono sulla struttura ossea come cranio, clavicole, scapole, spina dorsale, bacino e sulle articolazioni. Usato anche prevalemtemente nel trattamento del dolore.

Macchinetta ABR (opzionale, a seconda delle necessità)
Grazie alla macchinetta ABR è possibile estendere le ore di trattamento senza l’intervento di una persona. Questa è una soluzione efficace anche per gli adulti che non possono essere trattati ogni giorno da un terzo. La macchinetta ABR lavora con il principio della tecnica classica, agisce meno in profondità e viene usata per stategie specifiche individuali.
 

Intensità del trattamento

Il trattamento ABR è un trattamento intensivo. A seconda della condizione del partecipante richiede da 1 a 3 ore al giorno. In media la maggior parte dei partecipanti lavora 2 ore al giorno. Quando due persone applicano gli esercizi assieme, un'ora conta per 2. La durata del trattamento non deve essere per forza svolta in una sola volta. È possibile distribuire gli esercizi durante la giornata, con scaglioni consigliati di almeno 30 minuti.
La cosa migliore è quella di elaborare un piano realizzabile realisticamente in base al tempo disponibile. Viene richiesto di applicare questo trattamento ogni giorno, almeno cinque giorni alla settimana.


Per saperne di più o per iniziare?

Nella pagina contatti troverete tutti i nostri recapiti. Siamo in grado di rispondere a una serie di domande al telefono o via e-mail. Se pensate di iniziare una terapia, faremo un appuntamento per una sessione informativa. Durante questa sessione si spiega il metodo ABR, tra l'altro con l’uso di molte immagini. Poi risponderemo alle vostre domande sulla teoria e sulla pratica. Successivamente è possibile prenotare in loco una valutazione della persona che deve essere trattata. Tutto questo è gratuito e senza impegno.